Per far sì che i cani e i gatti non si riproducano senza controllo (una femmina può dar alla luce dai 6 agli 8 cuccioli per volta). Ci sono inoltre vantaggi comprovati anche sulla salute: una sterilizzazione precoce riduce la probabilità di comparsa di tumori mammari.

I motivi per i quali è meglio provvedere alla sterilizzazione della cagna possono essere divisi in due categorie:
1)  preventivi: per prevenire la comparsa di patologie causate dall’influenza ormonale sui diversi organi e per prevenire gravidanze indesiderate;
2) morali: purtroppo il nostro Paese registra da diversi anni un’autentica emergenza per quanto riguarda il sovraffollamento dei canili; non attuare la sterilizzazione causa inevitabilmente un aumento esponenziale del numero di cani senza dimora, sofferenze atroci all’animale e costi ingenti per i Comuni.

Da sfatare il mito secondo cui la sterilizzazione precoce porti ad un sviluppo corporeo ridotto e incida sul carattere del cane e del gatto.

Sterilizzare contribuisce alla prevenzione tumori mammari.
Le cagne sono particolarmente soggette a sviluppare tumori mammari (generalmente adenomi o
adenocarcinomi). Al contrario di quanto si pensava una volta e di quanto accade nell’uomo,
l’incidenza di questi tumori non diminuisce con la gravidanza, anzi, quanto più precoce è la
sterilizzazione tanto più se ne diminuisce l’incidenza.

I veterinari consigliano la sterilizzazione pre-pubere perché dagli studi effettuati è emersa una netta riduzione della probabilità di sviluppare neoplasie nelle cagne sterilizzate in anticipo rispetto al primo calore (si registra una diminuzione dei tumori fino al 98%).

 

Prevenzione delle false gravidanze.
Esistono diversi tipi della pseudogravidanza, detta volgarmente “gravidanza isterica”: da quella che si manifesta con la sola produzione di latte o siero, a quella che si manifesta con atteggiamenti patologici come per esempio la difesa di una prole immaginaria oppure la preparazione della tana e altri comportamenti anomali.

La formazione di siero o di latte da parte delle mammelle in condizioni di non allattamento
può fungere da terreno per la produzione di batteri che inevitabilmente daranno luogo a pericolose mastiti.

Falsi miti: la cagna sterilizzata poi ingrassa.
Falso. È vero che il metabolismo diminuisce lievemente favorendo l’accumulo di grassi, ma i fattori che realmente fanno ingrassare un animale in assenza di patologie specifiche sono l’eccessiva
quantità di cibo e la ridotta attività fisica.

Cambia carattere
Falso. Il carattere rimane lo stesso di quando non è in calore e, nel periodo immediatamente
precedente e successivo, la femmina si trova in una fase definita di anestro in cui non c’è nessuna influenza degli ormoni sessuali, quindi, quando è sterilizzata è come se fosse in anestro permanente. 

Non sente più gli odori
Falso. Questa è una teoria priva di fondamenti scientifici portata avanti dai cacciatori.

Soffre
Parzialmente falso. L’intervento di sterilizzazione, se eseguito correttamente non è doloroso; Fondamentale è la gestione del post operatorio, con la corretta somministrazione dei farmaci prescritti dal veterinario e la giusta quantità di coccole e di attenzioni. I nostri amici torneranno a condurre una vita normale nel giro di pochissimi giorni.